Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto

ARROW TARGET



Federchimica vuole aiutare le imprese a sviluppare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per integrare l’esperienza in azienda, mettendo a disposizione dei moduli didattici che le imprese possono svolgere all'interno delle scuole. 
Con questo progetto si intende rafforzare anche la finalità, propria dell’Alternanza Scuola–Lavoro, dell’inserimento di giovani più formati secondo le esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese. L’interazione scuola–impresa, che deriverà dalla condivisione e sviluppo di tali percorsi formativi, oltre a costituire una parte del percorso di Alternanza, faciliterà anche la successiva presenza in azienda degli studenti. Scopri il progetto ...

 

 

future in chemestry

Cos'è la chimica? Cosa producono le industrie chimiche?
quali opportunità 
 professionali offrono? 
Sono alcuni dei contenuti dei moduli didattici sotto forma di slide ciascuna accompagnata da un breve testo.
L’impresa potrà decidere quali lezioni sviluppare, quali slide utilizzare, come integrarle con quelle relative all'azienda. 

Scarica i moduli didattici
Leggi le sintesi



 

group of people
Il percorso può essere completato con altre lezioni più specifiche riguardanti i tanti settori della chimica o le singole realtà aziendali e potrà concludersi con approfondimenti e progetti a cura degli studenti. Scopri di più ...







Cosa è l’Alternanza Scuola-Lavoro 

gap
L’Alternanza Scuola–Lavoro (ASL) è una metodologia didattica che favorisce l'acquisizione di conoscenze e di competenze attraverso l’integrazione tra il mondo scolastico e quello lavorativo.
La Legge 17/2015 (cd.Buona Scuola) ha rafforzato questo modello prevedendo un monte ore obbligatorio a partire dalle classi terze delle scuole del secondo ciclo di istruzione.

La legge di bilancio 2019 è intervenuta sull’ASL riducendone il monte ore e modificandone il nome.

A partire dall'anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in Alternanza Scuola-Lavoro sono
rinominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una
durata complessiva:
  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei. 
Per saperne di più...

Altri materiali a disposizione

Per informazioni scrivere a: alternanza@federchimica.it

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1