Università

Federchimica desidera innanzitutto far conoscere agli studenti la “faccia” industriale della Chimica per orientare il proprio curriculum universitario a temi rilevanti per l’industria: è fondamentale che imparino a conoscerla, a identificare percorsi formativi che guardino alle imprese nelle quali potranno trovare un’opportunità non solo di lavoro, ma anche di crescita professionale.
Altro importante obiettivo è consolidare il rapporto fra Università e Industria, sia attraverso il momento della tesi, sia con il periodo di stage.
Con questi obiettivi Federchimica sviluppa i seguenti strumenti e materiali:

STRUMENTI

“Scienza e Industria Chimica insieme”: premio Tesi di Laurea
Assegnazione borse di studio per Tesi di Laurea da parte di Federchimica. Si sono individuate le università più collaborative e individuate sette tesi suggerite dai Capi Dipartimento che verranno premiate a dicembre (3mila euro per premio).

Seminario “Esperto di regolamentazione e normative”
Da alcuni anni Federchimica organizza un seminario per studenti universitari per far loro capire le opportunità di lavoro in questo specifico ambito. Oggi per produrre e progettare in ambito chimico non si può prescindere dalla conoscenza e dal rispetto del Regolatorio, qualunque ruolo si ricopra in azienda o in una organizzazione. Federchimica, in collaborazione con diverse sedi universitarie, organizza un seminario per far conoscere le opportunità di lavoro in questo specifico ambito.
Il corso si rivolge agli studenti universitari iscritti ai Corsi di Laurea in ambito chimico e Ingegneria chimica, Farmacia e CTF.

Chimica delle Formulazioni
In Italia il ruolo importante della Chimica delle Specialità che come scienza ha come riferimento la Chimica delle Formulazioni suggerisce azioni per far conoscere questa realtà e enfatizzare le università che si impegnano in questa direzione. L’iniziativa sta dando buoni risultati e in diverso modo alcune sedi universitarie stanno proponendo insegnamenti legati alla chimica delle formulazioni.

MATERIALI

“Costruirsi un futuro nell'Industria Chimica”
La Guida è pensata per i laureati e per gli studenti universitari in discipline chimiche. Nasce dalla considerazione che la costruzione del proprio futuro professionale non possa iniziare al momento della laurea o poco prima, ma debba essere il risultato di tutto il percorso formativo.I contenuti della guida sono aggiornati nella sezione “Università” del sito chimicaunabuonascelta

CONTATTI

Segreteria del Premio
Tel. 02 34565 278 279

Articoli correlati

Vedi tutti 
03 giugno 2019

Selezionati i vincitori del concorso Federchimica Giovani 2018/2019

Pubblichiamo i vincitori del Premio Federchimica Giovani dedicato quest'anno ai 150 anni della Tavola periodica degli elementi. Sono 26 gli elaborati, provenienti dalle scuole medie di tutta Italia, che hanno vinto su oltre 500 progetti ...
30 maggio 2019

Ripensa, riutilizza, ricicla: come costruiresti un futuro sostenibile con plastica e prodotti petrolchimici?

A Milano la tappa italiana dell’European Youth Debating Competition, l’iniziativa che vede protagonisti oltre 500 studenti di Scuole secondarie di II grado provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Benelux, Germania, Polonia, Spagna e UK. Presenti 80 ragazzi di scuole lombarde, sul podio tre milanesi ...
30 maggio 2019

Nasce il Master di 2° Livello "Impresa e Tecnologia Ceramica"

Promosso da Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, assieme alle Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, il Master nasce da una analisi dei fabbisogni di nuove competenze nelle imprese dell’industria ceramica, un settore che negli ultimi due anni ha registrato una significativa crescita dell’occupazione diretta di 736 addetti. Le domande di partecipazione al Master vanno presentate entro il 13 settembre, sono previste borse di studio e agevolazioni ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1