Scuola Secondaria di Secondo Grado

Esiste un legame strettissimo tra scienza chimica e industria chimica: la storia di entrambe è costruita su continui scambi e interazioni, infatti le imprese chimiche sono "fatte" di chimici, nel senso che non solo nei laboratori di ricerca e analisi, ma anche in molte altre funzioni non tecniche. Federchimica si propone di presentare ai ragazzi tutte le opportunità della formazione scientifica: l’industria chimica è molto articolata e offre tanti sbocchi lavorativi di qualità.
Con questi obiettivi Federchimica sviluppa i seguenti strumenti e materiali:

STRUMENTI

Piano Lauree Scientifiche del MIUR
Dal 2005 collaboriamo con il Ministero e le sedi universitarie per promuovere le iscrizioni alle lauree scientifiche. Così facendo i nostri prodotti divulgativi sono parzialmente finanziati, siamo partner delle università e i materiali, con il logo congiunto Federchimica - MIUR, sono veicolati all’interno degli eventi di orientamento delle facoltà di chimica, raggiungendo pubblici impossibili per quantità lavorando da soli. Il responsabile del PLS per la Chimica (prof. Ugo Cosentino) ci ha informato che sono coinvolte 32 sedi Universitarie e i nostri materiali raggiungono 700 scuole superiori e circa 10.000 studenti.

Orientagiovani
Da oltre 20 anni Federchimica organizza Orientagiovani per presentare la Chimica come percorso di studio e professionale in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria e le università. Per i ragazzi degli ultimi anni di scuola superiore il format dell’evento consiste in una serie di interviste a studenti dei principali corsi di laurea in chimica e a giovani chimici che lavorano nelle aziende del settore.

Premio Innovazione – “La tua idea di impresa” di Confindustria
Federchimica sostiene da alcuni anni il progetto “La tua idea di impresa” di Confindustria, con una partecipazione diretta nella giuria che valuta i migliori progetti di imprenditoria giovanile presentati da studenti di scuola superiore. Ogni anno è sempre una grande soddisfazione per noi scoprire che tra i finalisti sono presenti Istituti tecnici ad indirizzo chimico.

Collaborazione con Società Chimica Italiana
La collaborazione tra la SCI e Federchimica si è consolidata negli anni. In particolare ogni anno vengono richiesti interventi di Federchimica al Convegno Nazionale sulla Didattica (prossima edizione a Paestum a settembre 2017). Vengono inoltre richieste dalle sedi territoriali circa 10.000 pubblicazioni per l’orientamento da distribuire agli studenti di scuola superiore che partecipano ai “Giochi della Chimica”.

MATERIALI

chimica una buon ascelta

“Chimica: una buona scelta”
La Guida si rivolge allo studente che sta scegliendo il suo percorso universitario e ai professori di scuola superiore di area scientifica o responsabili dell’orientamento in uscita. Si consiglia di utilizzare la Guida distribuendola ai ragazzi e/o presentandola all’interno delle iniziative previste dal Piano Lauree Scientifiche.





la formula della crescita“La formula della crescita: reale, equa, sostenibile”
Pubblicazione dal taglio divulgativo, ma ricca di dati, che dimostra il ruolo essenziale della ricerca e dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile. Si rivolge a pubblici ampi e non specialistici e affianca la Guida nei momenti di orientamento, per accrescere le competenze scientifiche degli studenti, favorire l’incremento degli iscritti alle facoltà scientifiche e migliorare e sostenere la dotazione dei docenti delle discipline scientifiche.


sette incontri impossibili“Sette incontri impossibili”
E’ stata la pubblicazione ufficiale dell’Anno Internazionale della Chimica in Italia. E’ una raccolta di dialoghi tra la Chimica e diversi interlocutori (un medico, una studentessa, un imprenditore, un ambientalista…). Strumento agile e divertente e adatto ad un pubblico molto vasto.



SITI

la formula del gustowww.laformuladelgusto.it
Realizzato con infografiche e animazioni, il sito ripercorre tutte le fasi produttive del cibo, evidenziando la presenza della tecnologia e dei prodotti chimici. Consente una navigazione multilivello sui principali temi legati all’alimentazione sostenibile col contributo della chimica.

VIDEO


il futuro in anticipo“IL FUTURO IN ANTICIPOChimica, cento anni avanti”
Il video racconta il primato della scienza e dell'industria chimica sul fronte della sostenibilità, dell'innovazione, delle relazioni industriali e della tutela ambientale. (Durata circa 7 minuti).

vivere senza chimica“Vivere senza chimica?”
Cortometraggio per stimolare riflessioni, discussioni, approfondimenti sul ruolo della chimica e dei suoi prodotti nella vita di ogni giorno. (Durata circa 5 minuti).



chimica oltre il luogo comune“Chimica, oltre il luogo comune”
Documentario sulla storia dell’industria chimica in Italia dagli anni’50 ad oggi, rappresenta un valido strumento di approfondimento e riflessione sul contributo della chimica per lo sviluppo sostenibile. (Durata circa 12 minuti).


minuti di chimicaMinuti di chimica” 
Serie che illustra come la chimica abbia trovato una soluzione a un problema comune e molto concreto. Le tematiche affrontate sono: salute, alimentazione, risparmio energetico, sviluppo tecnologico, energia solare. (Durata 1 minuto ciascuno).

Gli occhi sulla strada
Una medicina per il grano
Un cappotto per gli edifici
Il contrasto allunga la vita
La sottile energia del sole

CONTATTI

Segreteria del Premio
Tel. 02 34565 278 279

Articoli correlati

Vedi tutti 
03 giugno 2019

Selezionati i vincitori del concorso Federchimica Giovani 2018/2019

Pubblichiamo i vincitori del Premio Federchimica Giovani dedicato quest'anno ai 150 anni della Tavola periodica degli elementi. Sono 26 gli elaborati, provenienti dalle scuole medie di tutta Italia, che hanno vinto su oltre 500 progetti ...
30 maggio 2019

Ripensa, riutilizza, ricicla: come costruiresti un futuro sostenibile con plastica e prodotti petrolchimici?

A Milano la tappa italiana dell’European Youth Debating Competition, l’iniziativa che vede protagonisti oltre 500 studenti di Scuole secondarie di II grado provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Benelux, Germania, Polonia, Spagna e UK. Presenti 80 ragazzi di scuole lombarde, sul podio tre milanesi ...
30 maggio 2019

Nasce il Master di 2° Livello "Impresa e Tecnologia Ceramica"

Promosso da Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, assieme alle Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, il Master nasce da una analisi dei fabbisogni di nuove competenze nelle imprese dell’industria ceramica, un settore che negli ultimi due anni ha registrato una significativa crescita dell’occupazione diretta di 736 addetti. Le domande di partecipazione al Master vanno presentate entro il 13 settembre, sono previste borse di studio e agevolazioni ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1