Per avvicinare i bambini al mondo scientifico e stimolarne la curiosità, Federchimica si propone di aiutare gli insegnanti della scuola primaria a comprendere l’importanza della Chimica per la qualità della nostra vita e a trasmetterne le principali nozioni in modo facile e divertente.
Con questi obiettivi la Federazione mette a disposizione strumenti e materiali:
CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE 
SU CHIMICA DI BASE E PLASTICA
Rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado è un Concorso realizzato in collaborazione con il MIUR. Questa iniziativa valorizza il lavoro dei docenti che utilizzano metodi di insegnamento innovativi in grado di stimolare gli studenti ad una comprensione più approfondita della chimica di base e delle materie plastiche.
Vincitori
Edizione 2016/2017Vincitori
Edizione 2017/2018Vincitori
Edizione 2018/2019
“Io Ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia”
Racconto per ragazzi che parla di scienza e di amore. Progetto editoriale originale che permette di avvicinare i bambini dai 10 ai 13 anni alla chimica, ma più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto. Viene distribuito agli studenti e insegnanti che partecipano alle iniziative di Federchimica o che intendono approfondire l’argomento. E’ disponibile in libreria edito da Carthusia edizioni.