Premio Federchimica Giovani 2022-2023

Banner Premio Giovani 2022-2023

Partecipa al Premio Nazionale Federchimica Giovani, un'occasione unica per conoscere la chimica in modo divertente e dare libero sfogo a fantasia e creatività!!! 

Il Premio "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore

Il Premio ha l’obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e orientare verso percorsi STEM alle superiori.
Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto, un video o un podcast.
Per le sezioni “CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA” (con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle scuole primarie come da  REGOLAMENTO a parte.

Cosa si vince?

  • Concorrenti singoli: un tablet 
  • Gruppi: un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice

Come partecipare?

  1. Scegli l’argomento! Hai a disposizione 15 settori diversi! Scopri le sezioni speciali!! Leggi le caratteristiche, visita i siti e individua con i tuoi ragazzi quello che più vi piace. 
  2. Iscrivi il gruppo/classe o gli studenti singoli entro il 24 marzo 2023! Compila il FORM in tutte le sue parti, uno per ogni progetto. Attenzione puoi anche mettere un titolo provvisorio.
  3. Partecipa ai webinar! Federchimica organizza diversi appuntamenti per approfondire le tematiche del premio e dare consigli utili, non perderli oppure rivedili sul nostro canale YouTube con i tuoi ragazzi.
  4. Richiedi il materiale a disposizione! Federchimica e le Associazioni di settore forniscono tanti contenuti utili (online e stampati)! Guarda i progetti vincitori nelle precedenti edizioni, esempi virtuosi di lavori innovativi, divertenti e fruibili. Lascia che i tuoi studenti si ispirino, senza però perdere l’originalità e la creatività!
  5. Quale formato? Ad ogni tipologia di elaborato, corrisponde un formato. Fai scegliere ai ragazzi quello che preferiscono ma occhio alle regole (file, perso, lunghezza etc)! Vedi art.5 del RegolamentoRicorda che è meglio un progetto semplice e ben documentato rispetto ad un progetto super creativo ma povero di contenuti! Attenzione al diritto d'autore su musiche e video!
  6. Guardati intorno per scoprire un mondo di chimica! Un supporto da parte di esperti del settore è fondamentale per dare un valore aggiunto agli elaborati. I ragazzi possono incontrare aziende, Università o professionisti. Citare le fonti, i libri consultati e i soggetti intervistati è sempre apprezzato dalle giurie!
  7. Rileggi e consegna entro il 12 maggio 2023! Per evitare che l’elaborato venga escluso, prima di trasmetterlo controlla che il lavoro dei tuoi studenti abbia un linguaggio e un contenuto corretto ma ricorda: deve essere realizzato esclusivamente dai ragazzi! E controlla che elaborato sia leggibile o che registrazione e video si sentano e si vedano bene altrimenti verranno esclusi!
  8. Compila e controlla che tutto sia fatto per bene! Compila la relazione di accompagnamento, è un documento fondamentale per le giurie per saperne di più sulla metodologia e i traguardi raggiunti!
  9. Consegna tutto entro la data di scadenza prevista dal regolamento e fissata per il 12 maggio 2023.
  10. E per finire… insieme a tuoi ragazzi DIVERTITEVI!

In bocca al lupo!


FED 2023 - banner 378x234-C+P

CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

SEZIONI PLASTICA E CHIMICA DI BASE IN COLLABORAZIONE CON LA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA

Info e contatti: Tel 02/34565 386/227  mail segreteriapremio@federchimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1