Responsible Care: adesione gratuita per le Imprese di Federchimica non ancora aderenti

02 marzo 2021

Responsible Care è il Programma volontario mondiale di promozione dello sviluppo sostenibile dell’industria chimica, secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e all’ambiente, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.

L’integrazione della sostenibilità all’interno delle strategie aziendali è un fattore determinante per il successo delle imprese nel medio periodo.

Federchimica, consapevole della sfida che l’industria chimica dovrà affrontare nei prossimi anni, incentiva la partecipazione a Responsible Care delle imprese associate non ancora iscritte al Programma, riservando loro, in via straordinaria, l'adesione gratuita per l'intero anno 2021.

Le imprese che decideranno di cogliere questa opportunità potranno fruire di tutti gli strumenti e le iniziative del Programma Responsible Care. Si segnala in particolare il nuovo Self Assessment Webtool (Tool), sviluppato da CEFIC (European Council of Chemical Industry), in collaborazione con tutte le Associazioni europee dell’industria chimica.

Il Tool è uno strumento informatico interattivo che permette di effettuare in maniera rapida e autonoma una valutazione del livello di sostenibilità delle attività aziendali che consiste:

  • in una serie di consigli utili per il miglioramento delle prestazioni aziendali sullo sviluppo sostenibile;
  • in un gap assessment rispetto a tutti i principali standard di certificazione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 26000, ISO 45001, ISO 50001 ed EMAS) e rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite;
  • in un’analisi comparativa anonima delle proprie prestazioni (benchmark) rispetto a tutte le imprese chimiche a livello europeo e nazionale.

Un video dimostrativo, in inglese, del Tool che ne spiega le funzionalità, è disponibile al seguente link.

Il Tool rappresenta uno strumento agile e innovativo, utile alle imprese che vogliano integrare nelle proprie strategie aziendali le dimensioni ESG (Environmental Social and Governance) della sostenibilità.

Per una valutazione più approfondita delle opportunità offerte dal Tool e per conoscere tutti gli strumenti e le iniziative del Programma Responsible Care, le imprese interessate possono rivolgersi ai contatti di seguito riportati.


Contatti

Direzione Centrale Tecnico Scientifica - Area Sostenibilità, Economia Circolare, Programma Responsible Care

Enrico Brena
Tel. 02-34565.211
E-mail: e.brena@federchimica.it

Riccardo Balestra
Tel. 02-34565.202
E-mail: r.balestra@federchimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1