Osservatorio Assocasa: la sostenibilità guida la crescita del settore

30 maggio 2023

Sono stati presentati oggi i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ.

Lo studio ha evidenziato come il totale cura casa, nell’anno terminante ad aprile 2023, ha registrato un tasso di crescita pari al +6,4%. Tutti i comparti del cura casa registrano una crescita, specialmente detergenti (+5,6%), disinfestanti (+21,8%) e coadiuvanti di lavaggio (+7,4%).

I disinfestanti mostrano a valore un trend positivo: qui sono stati protagonisti insetticidi e insettorepellenti che rispettivamente crescono a valore del +24,6% e del 35,6%.

La crescita dei coadiuvanti di lavaggio è trainata dagli ammorbidenti (+11%): guidata dagli ammorbidenti concentrati (+12,5%) e dai booster (+25.8%). Anche gli altri segmenti dei coadiuvanti lavaggio rimane positiva nell’ultimo anno, specialmente le candeggine (+8,2%).

Nel comparto detergenti piatti, si evidenzia una crescita soprattutto del segmento stoviglie (+13,7%), ma anche il Lavastoviglie mostra un trend positivo, così come il comparto degli altri detergenti (+4,5%). La sua performance è il risultato di un anno in crescita per tutti i suoi segmenti, ma principalmente per le altre superfici dure (+2,7%), che sviluppa il 65% del segmento.

Infine, il comparto manutenzione (+1,1%) cresce con tutti i suoi segmenti, rimane stabile il cura auto (+0,3%). Tra i sottosegmenti possiamo evidenziare una flessione per elettroemanatori deodoranti (-2,2%), cere pavimenti (-8,2%) che rallentano in parte la crescita del comparto.

Tutti i canali mostrano tendenze positive, andando a recuperare in parte o totalmente il risultato negativo registrato in passato. In particolare, performance molto positiva per il canale specialisti drug che riesce a generare maggiori vendite in valore (+12,2%). Unica nota negativa per i negozi di prossimità che avevano goduto di un indotto positivo durante la Pandemia, che negli anni successivi è andato piano piano scemando, anche complice un indice di prezzo più alto della media considerando la dimensione media delle confezioni vendute nel canale.

Roberto Ferro, Presidente di Assocasa, ha detto: “I dati presentati oggi ci restituiscono una fotografia chiara di come i prodotti per la pulizia e la manutenzione, non solo per la nostra casa ma anche per gli ambienti che frequentiamo quotidianamente (scuole, ristoranti, uffici, ospedali, trasporti pubblici), siano degli alleati indispensabili per le famiglie italiane. E questo è evidente non solo nella maggiore attenzione alla pulizia all’interno della casa, ma anche all’esterno, grazie ai prodotti insetticidi che sono importanti per la tutela della salute di tutti noi”.

Benessere e sostenibilità restano due importanti elementi di traino di questa crescita. In questo contesto l’industria della detergenza ha guardato, con molta più attenzione, non soltanto alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie in termini di igiene e pulizia della casa, ma anche alla sostenibilità per combattere sprechi e promuovere la convenienza, la praticità d’uso e il benessere in generale. L’attenzione è rivolta al singolo consumatore, affinché sia ben informato e consapevole nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Assocasa

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1