Si è tenuta oggi, in Federchimica, la conferenza dedicata alle competenze del futuro necessarie per accompagnare la transizione verde e digitale dell’industria chimica.
L’evento si inserisce nel progetto europeo
ChemSkills, finanziato dal programma Erasmus+, di cui Federchimica è tra i partner.
L'obiettivo del progetto (2023-2027) è identificare le
competenze e le
professionalità che saranno fondamentali per sostenere il processo di transizione dell’industria chimica europea, nonché individuare e colmare i possibili divari formativi presenti nel sistema educativo del continente attraverso conferenze, eventi e specifici moduli formativi che saranno messi a disposizione online.
Si tratta di un'iniziativa ambiziosa, che ha l'obiettivo finale di rafforzare la competitività del settore a livello europeo e globale.
Durante la conferenza sono emersi messaggi chiave rivolti al mondo delle imprese, alle istituzioni europee e al sistema educativo: nonostante le difficoltà che il settore industriale sta affrontando in tutti i Paesi membri, le competenze continuano a rappresentare un elemento strategico, così come il capitale umano. Ogni passo avanti, ogni innovazione e ogni transizione passano infatti dalle persone e dalla loro preparazione.
La continua collaborazione tra mondo produttivo e sistema formativo è indispensabile per affrontare le sfide future. In particolare, è stata evidenziata più volte la necessità di rafforzare le
competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), essenziali per mantenere l’Europa competitiva sul piano internazionale.
Le competenze sono oggi una vera e propria questione di competitività: investire nella formazione e nell’aggiornamento professionale significa investire nel futuro dell’industria chimica e, più in generale, nella crescita sostenibile dell’intera economia europea.
Segui il progetto
ChemSkills.