La Direzione Centrale Unione Europea ha il compito di rappresentare Federchimica e le sue Associazioni di settore presso le Istituzioni comunitarie (Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dell’UE, Comitato economico e sociale europeo, Comitato europeo delle Regioni).
La Direzione fornisce supporto agli Organi della Federazione elaborando, fra l’altro, piani esecutivi di Advocacy e si coordina con le altre Direzioni Centrali per elaborare posizioni di Federchimica in merito ai principali dossier europei di interesse per le Associazioni di settore.
Inoltre, la Direzione svolge un ruolo di raccordo con le Associazioni europee presenti a Bruxelles collegate al mondo delle imprese.
La Direzione Centrale Unione Europea si articola in due AREE.
LEGISLAZIONE COMUNITARIA
RAPPORTI ISTITUZIONALI UE
- Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni europee;
- Analisi della legislazione europea in tutto il suo iter;
- Partecipazione alle riunioni di coordinamento, ai team di advocacy e ai gruppi di lavoro del Cefic, di Confindustria Bruxelles e delle altre Associazioni europee settoriali di interesse;
- Coordinamento delle attività dei Gruppi Advocacy creati ad hoc in merito ai dossier europei di interesse per il settore;
- Monitoraggio delle attività di comunicazione dei principali stakeholder europei;
- Elaborazione di una Rassegna settimanale sulle principali novità normative e non, e di una Newsletter mensile.