Gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo potranno essere perseguiti solo attraverso una forte e pervasiva spinta verso l’innovazione tecnologica.
L’industria chimica è leader nel fornire soluzioni per la sostenibilità ambientale. Secondo l’ultimo Rapporto Greenitaly, è il primo settore industriale per quota di imprese che investono in tecnologie e prodotti a maggior risparmio energetico e/o minor impatto ambientale.
La chimica è, inoltre, il primo settore industriale per quota di brevetti ambientali in base alla classificazione OCSE delle tecnologie. Tale incidenza raggiunge in Italia il 30% dei brevetti destinati all’industria, superando la Francia con il 26%, la Spagna (21%) e persino la Germania (16%).
L’Italia, inoltre, è ben posizionata nella chimica circolare e da biomasse, dove sono presenti imprese nazionali tecnologicamente all’avanguardia e dotate di rilevanti capacità di ricerca e investimento. Sul territorio nazionale sono presenti impianti flagship, cioè i primi al mondo per determinate tecnologie.