chimica-in-cifre

L'INDUSTRIA CHIMICA IN CIFRE

Dati e analisi per conoscere meglio l'industria chimica

L'obiettivo è rendere disponibili, in modo semplice, le informazioni necessarie per la comprensione delle problematiche dell'industria chimica, del suo ruolo e dei suoi trend evolutivi nel mondo e in Italia. Ogni sezione tratta un argomento specifico accompagnando al testo alcune tavole.

Chimica, protagonista nell'innovazione a favore dell'ambiente

La tutela dell’ambiente sta assumendo sempre più importanza e richiede intense attività di ricerca e innovazione. Secondo l’ultimo Rapporto Greenitaly, la quota di imprese chimiche che investono in tecnologie e prodotti a maggior risparmio energetico e/o minor impatto ambientale è ormai maggioritaria (54%) e di gran lunga superiore alla media manifatturiera (36%).

Le modalità con cui l’innovazione chimica contribuisce alla sostenibilità sono molteplici: dalla riduzione dell’inquinamento alle nuove modalità di riciclo, dalla sostituzione dei materiali con alternative a minore impatto ambientale fino alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni. Inoltre, le imprese sono impegnate a rendere i processi produttivi più sicuri e a sostituire le fonti di energia più inquinanti.

Diapositiva 5.6

L’innovazione non solo consente di ridurre l’impatto dell’attività chimica, ma genera benefici ambientali anche per gli utilizzatori in termini di minore consumo di energia, minore inquinamento nella fase di utilizzo del prodotto, maggiori possibilità di riciclo al termine del ciclo di vita.

Diapositiva 5.7