Premio Federchimica Giovani 2017/2018

ISCRIZIONI CONCLUSE

Si sono concluse le iscrizioni al Concorso per l'Anno Scolastico 2017 - 2018. 
Grazie a tutti gli insegnanti e alla scuole che si sono iscritti e che hanno inviato i lavori.
Le giurie si riuniranno a breve e, entro la fine di maggio, i vincitori verranno informati tramite telegramma.
Gli altri concorrenti verranno informati tramite e-mail e non sarà pubblicata alcuna classifica.
La cerimonia di premiazione si terrà a Milano nel mese di settembre.


IL CONCORSO

Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore in collaborazione con il MIUR, DG per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione
Il Premio è un concorso riservato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, statale e paritaria, di tutto il territorio nazionale* e nasce per potenziare l’interazione tra Scuola, Territorio e Industria Chimica e per orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici. 
Il progetto si inserisce nelle attività di Federchimica pensate per avvicinare i giovani alla Chimica – come Scienza e come Industria - migliorarne la conoscenza e valorizzare il suo contributo al benessere dell’umanità.

In palio:

  • un tablet per i vincitori singoli
  • un contributo di 2.000 euro alla scuola per i gruppi/classi
SCADENZA 16 MARZO 2018*
(termine ultimo di iscrizione online e invio degli elaborati)
*Fatta eccezione per le sezioni “Chimica di base” e “Plastica” che si rivolgono anche alla scuola primaria, con caratteristiche e premi differenti. Vedi Regolamento

Info e contatti: Tel 02/34565 278/279  mail segreteriapremio@federchimica.it 
banner1Premio2017

CONCORSO PER LE SCUOLE MEDIE






171026 FED banner C+P 333X201

CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
SU CHIMICA DI BASE E PLASTICA



PER SAPERNE DI PIU'...

Vai alle nostre pubblicazioni per la scuola o visita i siti dei "settori speciali"
CHIMICA GEN-01

 

CHIMICA GENERALE - La Chimica è al nostro fianco ogni giorno: da sempre contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita e ci aiuta a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi del Pianeta. Spesso però è, ancora oggi, vittima di pregiudizi e luoghi comuni che possono essere superati solo grazie alla conoscenza e alla fiducia nella Scienza.

Usa la fantasia e raccontaci la tua chimica! Puoi partecipare con una storia, un'intervista, una presentazione o un video.

 

AGROFARMACI-01

AGROFARMACI - Per curare e preservare la salute delle piante dagli attacchi dei parassiti e dalle malattie occorrono farmaci specifici, che agiscano in tutta sicurezza per piante, uomo e ambiente. Gli agrofarmaci sono le medicine utilizzate per la difesa di piante e colture.

 

PRODOTTI AEROSOL-01

PRODOTTI AEROSOL - I prodotti "aerosol", sono i "prodotti spray". Li usiamo tutti i giorni: deodoranti, lacche per capelli, schiume da barba, insetticidi, vernici e panna spray e mille altri. Gli "aerosol" facilitano tante attività della vita quotidiana e sono anche compatibili con l'ambiente. Le leggi italiane ed europee indicano come devono essere fatti e utilizzati per non danneggiare l'atmosfera. L'imballaggio, quasi sempre di tipo metallico, può essere riciclato al 100% e per un numero infinito di volte. Sapete quando e perché sono stati inventati? Ha ancora senso parlare di buco dell'ozono?

 

AUSILIARI-01

AUSILIARI E INTERMEDI CHIMICI - Tutti gli oggetti che utilizziamo ogni giorno esistono grazie alla chimica. Una camicia, un paio di scarpe, una rivista o un semplice bicchier d’acqua fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Sono oggetti generalmente economici, sicuri, di facile reperibilità. Ma come sono fatti? La chimica si impegna quotidianamente a trasferire innovazioni tecnologiche e “ingredienti” all’avanguardia per realizzare oggetti che tutti noi possiamo facilmente acquistare in un negozio e contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Nel rispetto dell'ambiente.

 

INGREDIENTI AL-01

INGREDIENTI SPECIALISTICI PER IL SETTORE ALIMENTARE - Grazie ad additivi, aromi, dolcificanti, vitamine e minerali la maggior parte dei nostri cibi acquista più gusto e più sapore, assume un aspetto e una consistenza più gradevole, conserva a lungo le proprietà nutrizionali e organolettiche e mantiene ottimali condizioni igieniche.

 

CHIMICA BASE-01

CHIMICA DI BASE* - I prodotti della chimica di base sono i costituenti fondamentali di quasi tutti gli altri prodotti chimici, senza di loro non potrebbero esistere molte delle sostanze che utilizziamo tutti i giorni e che migliorano la qualità della nostra vita.

 

BIOTECNOLOGIE-01

BIOTECNOLOGIE - Carburanti ecologici; detersivi che ci permettono di lavare anche a basse temperature; bioplastiche prodotte dalle piante; farmaci per curare malattie come il diabete, le malattie neurodegenerative o i tumori; e tanto altro ancora. Le biotecnologie, anche se spesso non ce ne accorgiamo, fanno parte della vita quotidiana di tutti noi. Si tratta, infatti, di tecniche che utilizzano organismi viventi o parti di essi per sviluppare prodotti e processi in tanti diversi settori: dalla salute all’agricoltura e alla zootecnica, dall’ambiente all'industria.

 

DETERSIVI-01

DETERSIVI - Come potremmo gestire l’igiene dei luoghi in cui viviamo se non esistessero i prodotti per la pulizia? Il loro uso quotidiano ha permesso di migliorare il nostro tenore di vita e la nostra salute, con un occhio sempre attento alla sostenibilità.

 

FERTILIZZANTI-01

FERTILIZZANTI - La sola acqua non basta a nutrire l’uomo così come non basta per dare energia e vigore alle piante, ai fiori e alle coltivazioni agricole. I fertilizzanti, al pari del cibo per gli esseri umani, rappresentano il nutrimento delle piante.

 

FIBRE SINT-01

FIBRE SINTETICHE - Il grande vantaggio delle fibre "man made" è quello di poter essere programmate su misura in funzione delle specifiche applicazioni a cui sono destinate. Possiamo avere quindi, a seconda delle necessità, fibre brillanti od opache, elastiche o rigide, morbidissime o ruvide, delicate o ultraresistenti, colorate o trasparenti. Gran parte dell'innovazione nei vestiti ad esempio è generata dalle fibre sintetiche: pensiamo all'abbigliamento sportivo.

 

OSSIGENO-01

OSSIGENO MEDICINALE - L’Ossigeno (O2) è la molecola più importante per l'uomo e per ogni organismo vivente. Alimenta la respirazione ed è perciò indispensabile alla vita. In condizioni normali, sono i polmoni che lo assorbono dall'aria attraverso la respirazione. Esistono tuttavia alcune malattie e alcune condizioni che impediscono alle persone di assorbirne una quantità sufficiente dall’ambiente. Le moderne tecnologie permettono di risolvere questo problema e forniscono l'ossigeno sotto forma di "gas medicinale" a chi ne ha bisogno.

 

FARMACI-01

FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE - Un po’ di tosse, un brutto mal di pancia, il naso che cola, la febbre…questi e molti altri sono i piccoli disturbi che tutti noi conosciamo per esperienza e che possono essere curati in tutta sicurezza e con efficacia proprio grazie ai farmaci di automedicazione o da banco. Si tratta dei farmaci senza obbligo di ricetta, riconoscibili da un bollino rosso che sorride sulle confezioni che ci aiuta a distinguerli sia dai farmaci che hanno bisogno della prescrizione medica che dagli altri prodotti per il benessere che farmaci non sono. Poiché la salute è un bene prezioso, anche in caso di piccoli disturbi, bisogna comportarsi con responsabilità e, quando si assume un farmaco, farlo in modo corretto leggendo il foglietto illustrativo e facendo affidamento al farmacista o al proprio medico in caso di dubbi. Mai fidarsi del passaparola e prendere per oro colato quanto circola sul web.

 

ADESIVI-01

ADESIVI E SIGILLANTI, INCHIOSTRI, PITTURE E VERNICI - Sono presenti nella vita di ogni giorno ma “nascosti” in tantissimi oggetti. L’industria delle costruzioni edili utilizza adesivi per incollare pavimenti, parquet e piastrelle. I mobili ed i complementi d’arredamento contengono parti incollate e verniciate così come le scarpe, le borse e gli imballaggi o ancora le nostre automobili. Un libro non esiste senza l’inchiostro con cui è scritto e se le sue pagine non sono incollate; un altro impiego di fondamentale utilità è quello degli inchiostri destinati alla stampa delle banconote. Le pitture e vernici non solo colorano e decorano ma proteggono i manufatti (case, mezzi di trasporto, etc.) dagli agenti atmosferici allungandone la vita.

 

COSMETICA-01

COSMETICA - Ogni giorno milioni di uomini e donne si lavano, si truccano, si curano il corpo e i capelli, dedicando sempre più tempo alla cura della propria persona. Il cosmetico è divenuto un elemento insostituibile nella nostra vita quotidiana esvolge numerose funzioni, dal miglioramento dell’aspetto fisico all’idratazione, alla protezione, alla profumazione, alla detergenza, all’igiene personale. Tutte queste funzioni hanno contribuito al miglioramento dello stile di vita aumentandone la qualità e il benessere complessivo.

 

PLASTICA-01

PLASTICA* - La plastica è considerata la materia prima del XXI secolo, grazie alle materie plastiche è possibile realizzare manufatti in grado di soddisfare molteplici requisiti che contribuiscono ad una migliore qualità della vita (conservare e trasportare il cibo in tutta sicurezza, migliorare l’efficienza energetica, vestirsi e proteggersi).

 


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1