Della casa

La chimica protegge le nostre abitazioni fin dal momento in cui vengono costruite. L’utilizzo dei prodotti chimici in edilizia, oltre ad avere effetti molto positivi sull'energia e l’ambiente (vedi sezione ambiente), consente ottime performance anche alla sicurezza degli edifici. Ci sono sistemi di copertura che, grazie ad una grande resistenza in condizioni atmosferiche critiche, permettono di fronteggiare venti fortissimi e uragani.
Plastica e cemento sono un perfetto connubio nella protezione degli edifici, che rendono le mura delle nostre case più sicure e resistenti.

Una casa sicura per i nostri bambini

La chimica è fondamentale per rendere la nostra casa più sicura, a partire dalla sicurezza dei bambini. Materiali come la plastica, le vernici protettive e il silicone sono determinanti.
Ecco alcune regole semplici per vivere in piena sicurezza:

  • Usa cancelletti di sicurezza per evitare che i bambini cadano dalle scale.
  • Rivesti le prese elettriche della tua casa con le speciali coperture in commercio, per evitare scosse.
  • Ricopri gli angoli appuntiti dei tuoi mobili e gli spigoli in casa con speciali protezioni in plastica.

Riscaldarsi e cucinare in sicurezza

Ci sono molte zone nel nostro Paese dove la rete del gas naturale non arriva, come le case in di montagna o al mare. Oppure un’intera regione, come la Sardegna. Il GPL permette agli abitanti di queste zone di usufruire degli stessi servizi forniti dalla rete di gas naturale che serve le nostre grandi città, senza alcuna limitazione e in tutta sicurezza. Ci sono alcune zone dove si è potuta realizzare una rete di GPL, molto simile come struttura alla rete del gas naturale. Ma, in genere, il GPL è stoccato e distribuito in bombole o serbatoi, che sono sottoposti a rigidi controlli per certificarne la sicurezza. Infatti questo prodotto può essere per sua natura una fonte di rischio, se trattato in maniera non adeguata. Per questo motivo, l’obiettivo principale di Assogasliquidi, l’Associazione delle aziende che producono e distribuiscono GPL, è quello di salvaguardare e divulgare la sicurezza. A tale scopo, sono state lanciate numerose iniziative rivolte al grande pubblico: il manuale “Sicuro Gas” e il “Decalogo della bombola di GPL” elaborati in collaborazione con i Vigili del Fuoco sono, ad esempio, due semplici strumenti che permettono di fornire le conoscenze necessarie ad interagire con questo prodotto in piena sicurezza. Inoltre, l’Associazione ha stipulato un accordo con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comitato Italiano Gas, che prevede la costituzione di una banca dati incidentale. Questa Banca Dati ha lo scopo di monitorare ed esaminare gli incidenti da gas, in tutta la sua filiera per studiarne le dinamiche e prevenirli.

L'igiene prima di tutto

Allo stesso modo, una sostanza chimica indispensabile per noi e per i paesi più poveri è certamente il cloro. Per il suo elevato potere battericida, il cloro è utilizzato in moltissimi ambienti: in casa, nelle piscine, nei ristoranti e negli ospedali. I derivati del cloro sono utilizzati per evitare il contagio tra paziente e paziente, tra paziente e personale medico, per rendere sicuri gli ambulatori, per disinfettare gli strumenti che vengono utilizzati, anche nei reparti di neonatologia. La potabilizzazione dell’acqua in Europa occidentale avviene per il 90% tramite clorazione, uno dei sistemi più efficaci per rendere l’acqua potabile perchè in grado di distruggere la quasi totalità dei microrganismi nocivi. I Paesi che l’adottano sistematicamente hanno sconfitto malattie come colera, tifo, dissenteria, mentre si stima che l’80% delle epidemie che affliggono i Paesi in via di sviluppo siano causati dall’utilizzo di acqua non potabile. Per saperne di più www.cloro.org
 

Articoli correlati

Vedi tutti 
13 marzo 2023

Premio Nazionale Federchimica Giovani, le iscrizioni sono ancora aperte!

Se non vi siete ancora iscritti al Premio nessun problema: viste le numerose richieste, le iscrizioni sono ancora aperte! La consegna degli elaborati deve avvenire entro il 12 maggio! Se non avete ancora definito il titolo dell'elaborato, non preoccupatevi! E' possibile anche inserire un titolo provvisorio fino alla consegna!
24 ottobre 2022

Pubblicato il Rapporto sull'industria chimica in Italia 2021-2022

Il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2021-2022, disponibile anche online, è la pubblicazione che ogni anno Federchimica rende disponibile in occasione dell'Assemblea. Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori ...
26 settembre 2022

Torna la European Biotech Week

dal 26 settembre al 2 ottobre è di nuovo Biotech week: una settimana di iniziative ed eventi per raccontare le biotecnologie e celebrare il ruolo chiave che il biotech ha nel migliorare la qualità della nostra vita ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1