Sul lavoro

La sicurezza dei lavoratori e degli addetti che svolgono attività all’interno delle unità produttive costituisce un impegno primario per le imprese chimiche. Infatti secondo dati INAIL, l'Istituto Nazionale Contro gli Infortuni sul Lavoro, l’industria chimica, confrontando l’indice di frequenza degli infortuni per tutti i settori manifatturieri, risulta essere seconda solo all’industria del petrolio.
Gli elevati standard di sicurezza ottenuti tramite il miglioramento continuo di procedure e processi dalle imprese aderenti a Responsible Care è stato riconosciuto proprio dall’INAIL, che nel luglio 2006 ha sottoscritto con Federchimica un accordo con il quale riconosce la validità del programma per la prevenzione degli infortuni.

La chimica fornisce una grande quantità di materiali e oggetti che garantiscono l’incolumità e la sicurezza dei lavoratori. Un esempio molto semplice: gli estintori, siano essi ad acqua, ad anidride carbonica o a base di schiume o polveri secche sono tutti prodotti chimici.
 
I Gas Tecnici e Speciali sono utilizzati in altri svariati ambiti, primo fra tutti negli impianti estinguenti antincendio dove essi garantiscono rapidi tempi di spegnimento. Altrettanto importante l’utilizzo dei gas per inertizzare lavorazioni pericolose, come ad esempio l’impiego di gas inerti che consentono di creare atmosfere al di fuori del campo di infiammabilità e che, per tale motivo, vengono impiegati per mettere in sicurezza ambienti a rischio combustione o esplosione.
Assogastecnici rappresenta in Italia i produttori di queste sostanze.

Anche i ritardanti di fiamma sono fondamentali per la sicurezza. Si tratta di speciali additivi che posso essere incorporati nelle materie plastiche, nelle fibre tessili e nel legno. Grazie a questi materiali ignifughi si può prevenire l’innesco della fiamma, o aiutare ad attenuarne la portata e la dimensione.
 
La chimica protegge anche chi, per professione, protegge la collettività:
  • i vigili del fuoco vestono divise di materiali tessili e plastici altamente resistenti al fuoco, e indossano elmetti leggeri e protettivi fatti di plastica termoresistente
  • gli agenti di polizia grazie alla chimica possono vestire giubbotti antiproiettile, caschi, equipaggiamenti anti-sommossa.

Articoli correlati

Vedi tutti 
03 febbraio 2023

Pubblicato il Bando INAIL “ISI 2022" per gli investimenti in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

INAIL ha pubblicato il Bando “ISI 2022”, che prevede complessivamente oltre 333 milioni di euro a disposizione delle imprese per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ...
20 dicembre 2022

Industria chimica e farmaceutica: giornata nazionale Sicurezza, Salute e Sviluppo Sostenibile

Sempre più welfare, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile negli accordi delle imprese chimiche e farmaceutiche per affrontare transizioni digitali, cambiamenti organizzativi e le sfide della sostenibilità ambientale. Le Parti sociali di settore premiano le migliori esperienze aziendali di Responsabilità sociale e le iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza ...
09 novembre 2022

Responsible Care®: industria chimica, 2% del fatturato investito in salute, sicurezza, ambiente

L’industria chimica è uno dei settori dove è più sicuro lavorare; persegue lo sviluppo sostenibile minimizzando l’impatto ambientale a parità di produzione in un’ottica circolare...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1