Contratto Collettivo Nazionale Lavoro

Federchimica, con le Organizzazioni sindacali di settore, è promotrice di un moderno sistema di Relazioni industriali, realizzato attraverso un metodo ampiamente collaudato caratterizzato da:

  • condivisione di obiettivi strategici;
  • realizzazione delle conseguenti scelte nel CCNL;
  • promozione e sostegno delle innovazioni contrattuali.
Il settore ha sviluppato nel tempo Relazioni industriali di qualità con l’individuazione di soluzioni, spesso originali, capaci di rispondere alle esigenze delle imprese e delle risorse umane, offrendo tra l’altro strumenti di flessibilità organizzativa per sostenere le mutevoli condizioni di mercato e trattamenti economici adeguati alle professionalità più elevate.
Tale impegno ha portato a realizzare un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro concepito per fornire alle imprese ed alla contrattazione aziendale strumenti utili per supportare il cambiamento, sostenere e sviluppare la competitività e l’occupazione.

E' possibile acquistare il CCNL per gli addetti all’Industria Chimica, Chimico-Farmaceutica, delle Fibre chimiche e dei settori Abrasivi, Lubrificanti e GPL attraverso i moduli presenti nell'Area Pubblicazioni Lavoro.

Articoli correlati

Vedi tutti 
24 ottobre 2022

Pubblicato il Rapporto sull'industria chimica in Italia 2021-2022

Il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2021-2022, disponibile anche online, è la pubblicazione che ogni anno Federchimica rende disponibile in occasione dell'Assemblea. Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori ...
14 luglio 2022

Aprono le candidature al Premio 2022 “Migliori esperienze aziendali”

C'è tempo fino al 24 ottobre per candidarsi al Premio 2022 “Migliori esperienze aziendali” per iniziative di responsabilità sociale concordate a livello aziendale, in particolare sui temi della tutela della sicurezza, della salute, dello Sviluppo sostenibile e in materia di welfare contrattuale...
13 giugno 2022

CCNL chimico e farmaceutico: accordo tra le Parti prima della scadenza

Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Ancora una volta in anticipo sulla scadenza del contratto, a dimostrazione di relazioni industriali collaborative, partecipative e moderne che contribuiscono a rendere il settore sempre più competitivo. Al centro del rinnovo un adeguamento economico e alcune disposizioni normative con l’obiettivo di garantire maggiore produttività, flessibilità e competenze.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1