Altre iniziative

Federchimica è istituzionalmente collegata ad altri partner per la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione. 

Nel dicembre 2020 è stato stipulato l’Accordo Quadro Federchimica-CNR con lo scopo di offrire a un numero sempre più ampio di imprese gli strumenti per avviare attività e progetti di innovazione, superando i problemi posti dal vincolo dimensionale.
Le informazioni sulle competenze di ricerca presenti nei Dipartimenti del CNR e una maggiore conoscenza delle imprese giocheranno un ruolo fondamentale per incrementare la collaborazione tra ricerca pubblica e privata.

Il TRM

trm_rit

Federchimica, con il il supporto della sua società di servizi SC Sviluppo chimica, ha sviluppato, all'interno del progetto europeo NANOFORCE, il TRM, uno strumento utile ed efficiente per valutare rapidamente il talento imprenditoriale di un ricercatore o “aspirante imprenditore” che vuole collaborare con le imprese, presentando idee innovative di R&S.

Il TRM consente all'utente di ottenere un valido feedback rispetto ad alcuni fattori critici, ai quali gli investitori di rischio (business Angels e venture capitalist) sono solitamente interessati e di cui chiedono conto durante la fase di “due diligence”, ovvero nel corso della valutazione dell’investimento e delle potenzialità di una start-up.

Il TRM è costituito dal 52 domande, che esplorano i 5 fattori critici di interesse:
1. Proprietà Intellettuale
2. Mercato
3. Tecnologia
4. Finanza
5. Management

Al termine delle domande viene generato un grafico che fornisce una visione globale dei punti di forza e di debolezza della proposta.

Articoli correlati

Vedi tutti 
21 dicembre 2021

Disponibili nuovi finanziamenti UE e nazionali per la R&S delle imprese chimiche

Pubblicati nuovi Bandi di gara europei (LIFE e Horizon Europe) e nazionali (Ministero della Transizione Ecologica) che mettono a disposizione delle imprese chimiche finanziamenti per progetti di ricerca ...
01 ottobre 2021

Pubblicato il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2020-2021

"La presentazione di questo Rapporto, dedicato ad un anno così particolare, non può che partire dalla consapevolezza che l’industria chimica ha dovuto unire agli sforzi quotidiani quelli straordinari per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza." Apre così il Presidente Paolo Lamberti l'introduzione del Rapporto sull'industria chimica in Italia 2020-2021 distribuito in occasione dell'Assemblea Annuale della Federazione, disponibile anche online ...
03 settembre 2021

Nuove opportunità di finanziamento R&D con Horizon Europe

Pubblicata la Monografia N. 7 “Horizon Europe: il programma europeo di finanziamenti per il periodo 2021-2027”, per la ricerca e l’innovazione. La Monografia fornisce alle imprese associate indicazioni generali sui criteri da seguire nella predisposizione di una proposta progettuale ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1