Federchimica è istituzionalmente collegata ad altri partner per la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione.
Nel dicembre 2020 è stato stipulato l’Accordo Quadro Federchimica-CNR con lo scopo di offrire a un numero sempre più ampio di imprese gli strumenti per avviare attività e progetti di innovazione, superando i problemi posti dal vincolo dimensionale.
Le informazioni sulle competenze di ricerca presenti nei Dipartimenti del CNR e una maggiore conoscenza delle imprese giocheranno un ruolo fondamentale per incrementare la collaborazione tra ricerca pubblica e privata.
Il TRM
Federchimica, con il il supporto della sua società di servizi SC Sviluppo chimica, ha sviluppato, all'interno del progetto europeo NANOFORCE, il TRM, uno strumento utile ed efficiente per valutare rapidamente il talento imprenditoriale di un ricercatore o “aspirante imprenditore” che vuole collaborare con le imprese, presentando idee innovative di R&S.
Il TRM consente all'utente di ottenere un valido feedback rispetto ad alcuni fattori critici, ai quali gli investitori di rischio (business Angels e venture capitalist) sono solitamente interessati e di cui chiedono conto durante la fase di “due diligence”, ovvero nel corso della valutazione dell’investimento e delle potenzialità di una start-up.
Il TRM è costituito dal 52 domande, che esplorano i 5 fattori critici di interesse:
1. Proprietà Intellettuale
2. Mercato
3. Tecnologia
4. Finanza
5. Management
Al termine delle domande viene generato un grafico che fornisce una visione globale dei punti di forza e di debolezza della proposta.