Le
nanotecnologie sono l’insieme di metodi e tecniche per la manipolazione della materia su scala atomica e molecolare. Hanno l’obiettivo di costruire materiali e prodotti con speciali caratteristiche chimico-fisiche, differenti da quelle degli stessi materiali con struttura di dimensioni maggiori.
I nanomateriali prodotti possono avere svariate applicazioni per il miglioramento della vita quotidiana e per una maggiore sostenibilità.
Nel 2011, la Commissione europea ha pubblicato una definizione di
nanomateriale. Essa però non ha valore legale vincolante e non sempre viene applicata nello stesso modo nelle Regolamentazioni in vigore o in revisione.
Attualmente non sono presenti normative dedicate regolanti i nanomateriali, ma sono attive disposizioni specifiche in normative già esistenti. Spesso viene utilizzato un approccio case-by-case, per riuscire a trattare in maniera adeguata questo mondo complesso.
A causa della crescente richiesta di informazioni e di trasparenza, alcuni Stati europei hanno sviluppato dei registri nazionali, attraverso cui monitorare i nanomateriali prodotti, importati e distribuiti sul mercato.
A livello della sicurezza, molti studi sono in corso e alcuni gap di informazioni sono ancora da colmare. Contemporaneamente, però, le imprese stanno già applicando delle linee guida interne al fine di assicurare la gestione responsabile dei nanomateriali e la sicurezza dei lavoratori.
Federchimica monitora costantemente l'evoluzione della normativa europea e nazionale sui nanomateriali, al fine di supportare le imprese associate nell'applicazione di quanto richiesto.