Finanziamenti

I servizi di Federchimica per le imprese associate

Per promuovere la partecipazione delle proprie imprese ai bandi nazionali e europei, Federchimica ha avviato un’attività di informazione e di supporto alla presentazione di progetti attraverso la sua società di servizi SC Sviluppo chimica S.p.A..
Il servizio prevede due strumenti specifici:
- lo Sportello mensile dedicato alla valutazione delle opportunità di finanziamento più adeguate alle esigenze della singola impresa, a cui segue uno studio di fattibilità gratuito sulla possibilità di successo nell’ottenimento degli incentivi;
- la Monografia “Le opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le Imprese”, pubblicata bimestralmente, che raccoglie i bandi e gli incentivi disponibili.

Alcune opportunità di finanziamento

Horizon Europe
Horizon Europe è il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, il cui obiettivo è finanziare attività volte a ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale in modo da:
- rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e promuoverne la competitività negli Stati membri;
- attuare le priorità strategiche dell’UE e concorrere alla realizzazione delle politiche europee;
- rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Il programma ha una dotazione finanziaria complessiva di € 95,5 miliardi, a prezzi correnti: questo lo rende il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. 

Programma LIFE
Il Programma LIFE, nato nel 1992, è uno strumento europeo dedicato al finanziamento di progetti di investimento in soluzioni innovative, che abbiano degli impatti positivi sull’ambiente.

Il Programma non finanzia attività di ricerca di base, bensì sviluppo sperimentale di prodotti, processi e tecnologie, dalla fase pilota alla validazione finale, fino a progetti che raggiungono un livello di maturità della tecnologia tale da poter essere attuati su scala industriale e commerciale.

Il Programma è suddiviso in due principali sotto-programmi: Ambiente e Azioni per il clima.
Il sotto-programma Ambiente si focalizza su: natura e biodiversità; economia circolare e qualità della vita; governance e informazione ambientale.
Il sotto-programma Azioni per il clima riguarda invece: mitigazione e adattamento al cambiamento climatico; transizione verso l’energia pulita; governance e informazione ambientale.

Incentivi nazionali
A livello nazionale, le Istituzioni pubbliche si sono impegnate nell'identificazione di risorse e strumenti che facilitino le iniziative di ricerca e innovazione come finanziamenti per la R&S e agevolazioni fiscali per le attività di ricerca o per le assunzioni.

Informazioni utili possono essere trovate sui siti di:
Ministero dell’Università e della Ricerca
Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi alle Imprese
European Investment Bank 

Articoli correlati

Vedi tutti 
13 giugno 2022

Nuovo portale MiSE dedicato agli incentivi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un nuovo sito web per facilitare la ricerca degli incentivi da parte delle imprese e dei cittadini, secondo le proprie esigenze ...
21 dicembre 2021

Disponibili nuovi finanziamenti UE e nazionali per la R&S delle imprese chimiche

Pubblicati nuovi Bandi di gara europei (LIFE e Horizon Europe) e nazionali (Ministero della Transizione Ecologica) che mettono a disposizione delle imprese chimiche finanziamenti per progetti di ricerca ...
03 settembre 2021

Nuove opportunità di finanziamento R&D con Horizon Europe

Pubblicata la Monografia N. 7 “Horizon Europe: il programma europeo di finanziamenti per il periodo 2021-2027”, per la ricerca e l’innovazione. La Monografia fornisce alle imprese associate indicazioni generali sui criteri da seguire nella predisposizione di una proposta progettuale ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1