I cosmetici

Ogni giorno milioni di uomini e donne si lavano, si truccano, si curano il corpo e i capelli, dedicando sempre più tempo alla cura della propria persona.
I cosmetici sono, perciò, un elemento insostituibile nella nostra vita quotidiana.
Il cosmetico svolge numerose funzioni, dal miglioramento dell’aspetto fisico all’idratazione, alla protezione, alla profumazione, alla detergenza, all’igiene personale. Tutte queste funzioni hanno contribuito al miglioramento dello stile di vita aumentandone la qualità e al benessere complessivo.
I cosmetici, ritenuti in passato un bene voluttuario, sono il prodotto con cui ogni persona viene a contatto più volte nell’arco della giornata, basti pensare a quante volte ci si lava le mani, ci si deodora, ci si lava i denti o i capelli, per non parlare di quanti prodotti si usano ogni volta che ci si trucca.
I cosmetici svolgono anche una funzione protettiva e preventiva, come nel caso delle creme solari o delle lozioni per proteggere i capelli o dei dentifrici e i colluttori per l’igiene orale.
I prodotti cosmetici sono oggetto di costanti miglioramenti. Le imprese produttrici, rappresentate da Cosmetica Italia, sono sempre più impegnate nella ricerca e nell’innovazione a tutto vantaggio della salute e della sicurezza del consumatore.
Se i cosmetici sono sempre più innovativi e in linea con le più moderne esigenze di benessere e bellezza, è anche merito delle materie prime con cui essi vengono formulati. Processi produttivi sempre più sofisticati consentono formulazioni nuove e sempre più efficaci. Questo comparto industriale in Italia è rappresentato dal Gruppo Mapic di AISPEC.

Articoli correlati

Vedi tutti 
26 ottobre 2020

Al via la nuova edizione del Premio nazionale Federchimica giovani

Torna il Premio nazionale Federchimica giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" per le scuole secondarie di primo grado. Si può partecipare con una storia, un articolo, un video, una presentazione che racconti in modo creativo l'importanza della Chimica per fornire soluzioni ai problemi dell'Umanità e del Pianeta. Termina il 10 maggio 2021 ...
30 ottobre 2019

Manovra, Lamberti su Plastic Tax: provvedimento iniquo e insensato che sottrae risorse a settori chiave per l'innovazione

“Si colpisce la plastica in modo demagogico, senza tener conto dell’impatto disastroso che questa tassa avrà su tutte le imprese, con ricadute devastanti sugli investimenti a favore dell’innovazione”. Così Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica, che rappresenta, tra gli altri, i produttori di materie plastiche, di prodotti per la detergenza e di cosmetici ...
19 settembre 2019

Cosmetica: il fatturato del settore continua a crescere (+2,8%) sostenuto dalle esportazioni (+4,5%)

L’indagine congiunturale curata dal Centro Studi di Cosmetica Italia conferma l’anticiclicità del comparto e stima per la fine del 2019 un fatturato globale del settore prossimo agli 11,7 miliardi, in crescita del +2,8%. «Lo scenario dei mercati è in costante cambiamento e il consumatore è meno fedele rispetto al passato – ha commentato il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti – Tuttavia, l’industria cosmetica italiana continua a distinguersi per una dinamica positiva ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1