I cosmetici

Ogni giorno milioni di uomini e donne si lavano, si truccano, si curano il corpo e i capelli, dedicando sempre più tempo alla cura della propria persona.
I cosmetici sono, perciò, un elemento insostituibile nella nostra vita quotidiana.
Il cosmetico svolge numerose funzioni, dal miglioramento dell’aspetto fisico all’idratazione, alla protezione, alla profumazione, alla detergenza, all’igiene personale. Tutte queste funzioni hanno contribuito al miglioramento dello stile di vita aumentandone la qualità e al benessere complessivo.
I cosmetici, ritenuti in passato un bene voluttuario, sono il prodotto con cui ogni persona viene a contatto più volte nell’arco della giornata, basti pensare a quante volte ci si lava le mani, ci si deodora, ci si lava i denti o i capelli, per non parlare di quanti prodotti si usano ogni volta che ci si trucca.
I cosmetici svolgono anche una funzione protettiva e preventiva, come nel caso delle creme solari o delle lozioni per proteggere i capelli o dei dentifrici e i colluttori per l’igiene orale.
I prodotti cosmetici sono oggetto di costanti miglioramenti. Le imprese produttrici, rappresentate da Cosmetica Italia, sono sempre più impegnate nella ricerca e nell’innovazione a tutto vantaggio della salute e della sicurezza del consumatore.
Se i cosmetici sono sempre più innovativi e in linea con le più moderne esigenze di benessere e bellezza, è anche merito delle materie prime con cui essi vengono formulati. Processi produttivi sempre più sofisticati consentono formulazioni nuove e sempre più efficaci. Questo comparto industriale in Italia è rappresentato dal Gruppo Mapic di AISPEC.

Articoli correlati

Vedi tutti 
05 ottobre 2018

Premio Federchimica Giovani: nuova edizione dedicata alla Tavola degli Elementi

Il Premio nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che muove il mondo" riparte con una edizione speciale dedicata al 2019: Anno Internazionale della Tavola degli Elementi promosso dall'ONU ...
18 aprile 2018

FATTI, NON FAKE! il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica

Si chiama "Fatti, non fake!" ed è il nuovo blog di Federchimica per sfatare i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti e dare utili consigli e informazioni scientificamente corrette per chi preferisce capire ...
20 marzo 2018

Un cosmetico dallo scarto di fermentazione della birra

Da un residuo alimentare si può ottenere valore. E ora si sa che anche lo scarto della fermentazione della birra può essere riciclato e trasformato in un prodotto di lusso per la cosmetica. Un scoperta premiata anche da Federchimica ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1