Le fibre artificiali e sintetiche

Sono fibre tessili fatte dall’uomo che, per produrle, utilizza composti esistenti in natura come la cellulosa, il petrolio, l’acqua, l’azoto e altri elementi in piccole dosi.
Esse si dividono in due grandi famiglie: artificiali e sintetiche.

  • Le fibre artificiali si ottengono da materie prime rinnovabili, come la cellulosa del legno e i linters di cotone, e sono del tutto assimilabili alle fibre naturali.
  • Le fibre sintetiche traggono origine da polimeri diversi ottenuti tramite sintesi chimiche e, con le loro caratteristiche innovative, rappresentano “l’evoluzione della specie”.
Il grande vantaggio delle fibre fatte dall’uomo è quello di poter essere programmate su misura in funzione delle specifiche applicazioni a cui sono destinate. Potremo avere quindi, a seconda delle necessità, fibre brillanti od opache, elastiche o rigide, morbidissime o ruvide, delicate o ultraresistenti, colorate o trasparenti.
Nell’era dell’informazione, della multimedialità e della divulgazione scientifica, permangano purtroppo aree consistenti di disinformazione su problematiche importanti, che sono trattate facendo ancora ricorso a stereotipi e a luoghi comuni che dovrebbero essere ormai da tempo superati.
Le fibre artificiali e sintetiche spesso sono ritenute essere la causa di cattivi odori e allergie, vengono considerate fibre non confortevoli da indossare, poco sicure e pericolose per l’ambiente. Nessuno di questi stereotipi è vero (scoprilo attraverso Vestire informati), anzi: le fibre chimiche, grazie a un continuo sforzo di ricerca e sviluppo, sono in grado di contribuire a prevenire, ridurre o addirittura risolvere questi problemi.
Le aziende di questo comparto sono rappresentate da AssofibreCirfs Italia.

Articoli correlati

Vedi tutti 
13 marzo 2023

Premio Nazionale Federchimica Giovani, le iscrizioni sono ancora aperte!

Se non vi siete ancora iscritti al Premio nessun problema: viste le numerose richieste, le iscrizioni sono ancora aperte! La consegna degli elaborati deve avvenire entro il 12 maggio! Se non avete ancora definito il titolo dell'elaborato, non preoccupatevi! E' possibile anche inserire un titolo provvisorio fino alla consegna!
24 ottobre 2022

Pubblicato il Rapporto sull'industria chimica in Italia 2021-2022

Il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2021-2022, disponibile anche online, è la pubblicazione che ogni anno Federchimica rende disponibile in occasione dell'Assemblea. Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori ...
01 ottobre 2021

Pubblicato il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2020-2021

"La presentazione di questo Rapporto, dedicato ad un anno così particolare, non può che partire dalla consapevolezza che l’industria chimica ha dovuto unire agli sforzi quotidiani quelli straordinari per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza." Apre così il Presidente Paolo Lamberti l'introduzione del Rapporto sull'industria chimica in Italia 2020-2021 distribuito in occasione dell'Assemblea Annuale della Federazione, disponibile anche online ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1