Le fibre artificiali e sintetiche

Sono fibre tessili fatte dall’uomo che, per produrle, utilizza composti esistenti in natura come la cellulosa, il petrolio, l’acqua, l’azoto e altri elementi in piccole dosi.
Esse si dividono in due grandi famiglie: artificiali e sintetiche.

  • Le fibre artificiali si ottengono da materie prime rinnovabili, come la cellulosa del legno e i linters di cotone, e sono del tutto assimilabili alle fibre naturali.
  • Le fibre sintetiche traggono origine da polimeri diversi ottenuti tramite sintesi chimiche e, con le loro caratteristiche innovative, rappresentano “l’evoluzione della specie”.
Il grande vantaggio delle fibre fatte dall’uomo è quello di poter essere programmate su misura in funzione delle specifiche applicazioni a cui sono destinate. Potremo avere quindi, a seconda delle necessità, fibre brillanti od opache, elastiche o rigide, morbidissime o ruvide, delicate o ultraresistenti, colorate o trasparenti.
Nell’era dell’informazione, della multimedialità e della divulgazione scientifica, permangano purtroppo aree consistenti di disinformazione su problematiche importanti, che sono trattate facendo ancora ricorso a stereotipi e a luoghi comuni che dovrebbero essere ormai da tempo superati.
Le fibre artificiali e sintetiche spesso sono ritenute essere la causa di cattivi odori e allergie, vengono considerate fibre non confortevoli da indossare, poco sicure e pericolose per l’ambiente. Nessuno di questi stereotipi è vero (scoprilo attraverso Vestire informati), anzi: le fibre chimiche, grazie a un continuo sforzo di ricerca e sviluppo, sono in grado di contribuire a prevenire, ridurre o addirittura risolvere questi problemi.
Le aziende di questo comparto sono rappresentate da AssofibreCirfs Italia.

Articoli correlati

Vedi tutti 
26 ottobre 2020

Al via la nuova edizione del Premio nazionale Federchimica giovani

Torna il Premio nazionale Federchimica giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" per le scuole secondarie di primo grado. Si può partecipare con una storia, un articolo, un video, una presentazione che racconti in modo creativo l'importanza della Chimica per fornire soluzioni ai problemi dell'Umanità e del Pianeta. Termina il 10 maggio 2021 ...
05 ottobre 2018

Premio Federchimica Giovani: nuova edizione dedicata alla Tavola degli Elementi

Il Premio nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che muove il mondo" riparte con una edizione speciale dedicata al 2019: Anno Internazionale della Tavola degli Elementi promosso dall'ONU ...
18 aprile 2018

FATTI, NON FAKE! il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica

Si chiama "Fatti, non fake!" ed è il nuovo blog di Federchimica per sfatare i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti e dare utili consigli e informazioni scientificamente corrette per chi preferisce capire ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1