L’industria chimica – con prodotti quali gas medicinali, principi attivi farmaceutici, disinfettanti e prodotti per l’igiene, materiali per mascherine e altri dispositivi di protezione individuale – si è dimostrata indispensabile nella lotta al Covid-19 e nella tutela della salute.
Alla luce della sua capacità di mettere a punto soluzioni tecnologiche in grado di coniugare l’uso responsabile delle risorse naturali con le moderne esigenze di benessere, la chimica è strategica anche nel perseguire con successo la transizione ecologica e gli ambiziosi obiettivi del Green Deal.
Sono, infatti, moltissimi gli ambiti nei quali la chimica promuove lo sviluppo sostenibile, contribuendo al raggiungimento dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite. Dalla bioeconomia alla valorizzazione dei rifiuti, dalla mobilità alla cattura e utilizzo della CO2 e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
Già nel 2009, nell’High Level Group per la competitività dell’industria chimica europea, la Commissione Europea ha riconosciuto che la chimica non solo non è un problema, ma rappresenta un vero e proprio “solution provider”. Per questa ragione la chimica dovrebbe essere tra i protagonisti di un European Industrial Deal per realizzare la transizione ecologica supportando la competitività.