Chimica, scienza e industria insieme per il benessere e la qualità della vita


Esiste solo un’industria che condivide il suo nome con una scienza: la chimica. Tra scienza e industria chimica il legame è fortissimo: la scienza chimica studia le proprietà e le trasformazioni della materia, l’industria chimica – attraverso l’attività di ricerca e innovazione – utilizza le conoscenze scientifiche per ottenere tecnologie e prodotti che contribuiscono a migliorare il benessere e la qualità della vita.

Il valore della chimica non è di immediata percezione poiché, normalmente, i suoi prodotti non sono utilizzati tal quali, ma sono prevalentemente incorporati nei beni finali prodotti da altre industrie.

In realtà la chimica è protagonista di ogni aspetto della quotidianità, dall’alimentazione alla mobilità, dalla comunicazione all’igiene e salute. In effetti, il 95% di tutti i manufatti, già di uso comune o che lo diventeranno in futuro, sono disponibili a costi largamente accessibili grazie alla chimica.

Per queste sue caratteristiche, è evidente il ruolo cruciale dell’industria chimica per soddisfare i bisogni di una parte sempre più ampia della popolazione mondiale così come delle generazioni future.

Diapositiva 1.1