Chimica, scienza e industria insieme per il benessere e la qualità della vita

La chimica è l’unica industria che condivide il proprio nome con una scienza.

Tra scienza e industria chimica c’è un legame fortissimo: la scienza chimica studia le proprietà e le trasformazioni della materia, l’industria chimica acquisisce le conoscenze scientifiche e – attraverso l’attività di ricerca e innovazione – le rende disponibili sotto forma di tecnologie e prodotti che contribuiscono a migliorare il benessere e la qualità della vita.

Spesso non si percepisce il valore della chimica poiché, normalmente, non si utilizzano direttamente i suoi prodotti: essi sono prevalentemente beni intermedi impiegati da altre industrie per produrre i beni finali. Eppure la chimica pervade tutti gli aspetti della vita, dall’alimentazione alla mobilità, dalla comunicazione all’igiene e salute. In effetti tutti i prodotti di uso comune esistono e hanno costi accessibili proprio grazie alla chimica.

Per queste sue caratteristiche, l’industria chimica ha un ruolo centrale nel soddisfare i bisogni di una parte sempre più ampia della popolazione mondiale che sta conquistando o migliorando il suo benessere.

Diapositiva 1.1